lunedì 7 dicembre 2009

SLIDE


Lo slide è un attrezzo che permette la realizzazione di un sistema d'allenamento laterale.
Quest'allenamento nasce con movimenti che provengono da discipline sportive quali il pattinaggio di velocità, lo sci alpino e tutti quegli sport che prevedono dei movimenti di spinta laterale (basket, calcio, tennis etc.).
L'importanza dell'allenamento laterale nasce dal fatto che gran parte degli allenamenti convenzionali sono realizzati con movimenti di spostamento sul piano sagittale oppure dall'alto verso il basso e le strutture ossee, in particolare le articolazioni degli arti inferiori, non sono abituate ad essere sollecitate su questo piano.
Infatti, parte delle cause d'infortunio degli atleti alle strutture collaterali (legamenti, menischi) è da attribuire proprio allo scarso utilizzo di movimenti sul piano laterale.
Da tali esperienze, l'allenamento laterale produce un potenziamento dei muscoli di tutto l'arto inferiore ed in particolare realizza un rafforzamento dei muscoli adduttori ed abduttori della coscia nonché delle strutture tendineo-legamentose dell'articolazione del ginocchio, caviglia ed anca.


L'attrezzo

Si tratta di una lastra in resina antisdrucciolevole delle dimensioni di 180 cm in lunghezza per 60 cm in larghezza e circa 3-5 mm di spessore (secondo le resine utilizzate), chiusa ai lati da due bordi (o rampe) alti gradualmente da uno a 5 cm che ne rallentano e bloccano la spinta laterale.
Per scivolare sulla superficie dello slide, occorre utilizzare delle calze in lycra da indossare sopra le scarpe da ginnastica (sono consigliate scarpe da cross training); quest'ultime permettono uno scivolamento ottimale riducendo gli attriti.

La posizione del corpo e gli esercizi

Gli esercizi che si eseguono sullo slide partono dalla posizione di corpo in stazione eretta, gambe unite in appoggio sulla superficie a lato dello slide ed a contatto con il bordo di frenata. Durante i movimenti laterali, il corpo mantiene gli arti inferiori semipiegati in modo da mantenere sempre una leggera contrazione dei gruppi muscolari della coscia e della gamba.
Tale posizione consente ai recettori neuromuscolari di mantenere sempre un controllo ottimale del corpo in spostamento e un controllo dell'equilibrio dinamico che si oppone alla forza d'inerzia creata dalla spinta laterale.

Nell'esecuzione del passo laterale il peso del corpo passa dalla gamba di spinta (in appoggio al bordo) alla gamba libera, per poi passare per la posizione di gambe divaricate fino a raggiungere il lato opposto.
L' allenamento

L'allenamento sullo slide è strutturato sul passo di scivolata, Basic Slide, che è eseguito partendo dalla posizione eretta (già descritta). Qui di seguito riportiamo alcuni accorgimenti tecnici per imparare a scivolare con lo Slide.

1Nell'iniziare il movimento, per i principianti, si consiglia di percorrere la distanza tra un bordo e l'altro non con un'unica spinta Basic Slide , ma dividendo il percorso in più passetti (di solito quattro piccoli Basic Slide) in modo da iniziare ad ambientare l'equilibrio del corpo su una superficie di deambulazione diversa da quella quotidiana.
2Da quattro ridurre a due passi ed infine eseguire tutto il Basic Slide in un'unica soluzione.
3Mantenere sempre laterale la posizione del piede durante lo scivolamento.
4Non scivolare all'indietro o eseguendo delle rotazioni del corpo.

Dal passo base, al termine della scivolata, è possibile eseguire dei sollevamenti (lifts) vale a dire tutte le varianti d'appoggio su un arto, realizzando cosi delle posizioni diverse sia con gli arti inferiori sia con l'ausilio degli arti superiori. Qui di seguito alcuni passi più utilizzati:

  • Sollevare la coscia (knee lift):
  • Sollevare la gamba dietro (curl);
  • Incrociare la gamba tesa o piegata avanti o dietro (across).

Se si vuole dare maggior intensità alla spinta, si assumerà la posizione cosiddetta atletica , che non è altro che la posizione base di partenza con un maggior piegamento degli arti inferiori, (semi-squats ); le mani sono in appoggio sulle cosce per mantenere il corpo più in equilibrio in modo tale da eseguire lo spostamento con maggior velocità. Come tutti gli allenamenti che producono un beneficio aerobico lo Slide deve avere una durata minima di circa 25-30 minuti.

Si ricorda a tutti i praticanti che alla fine di ogni seduta di allenamento occorre eseguire gli esercizi di stretching dei gruppi muscolari utilizzati.






La Sport Town è l'azienda di riferimento in Italia per la vendita online di articoli sportivi.

Ti invitiamo a visitare il nostro sito web:


www.sportownonline.com


Puoi anche contattarci direttamente allo:


06 - 41218791


O via Email a:


info@sportownonline.com

Nessun commento:

Posta un commento