lunedì 23 novembre 2009

ATLETICA LEGGERA


A cura del Prof. Mario Testi
Testo del Prof.
Edo Patregnani
Docente di Atletica Leggera
presso la Facoltà di Scienze Motorie
dell’Università di Bologna
Docente di Atletica Leggera
presso la Facoltà diScienze Motorie
dell’Università di Bologna

L'atletica rappresenta lo sport di base, uniformemente diffuso nel mondo e perno insostituibile dei Giochi Olimpici. In questa sezione si intende fornire un'informazione introduttiva, partendo da alcuni cenni storici fino alla descrizione delle varie specialità. Successivamente la sezione verrà integrata con approfondimenti relativi ad allenamenti specifici.

L'Atletica si suddivide in 4 settori:

CORSE

  • La corsa
  • Le staffette
  • Corse ad ostacoli
  • Le gare di mezzofondo

SALTI
LANCI
PROVE MULTIPLE


Ogni specialità richiede doti atletiche, preparazione e allenamenti specifici. I livelli agonistici si raggiungono con lunghi programmi di allenamento che richiedono un'altissima motivazione in uno sport che offre più soddisfazioni di tipo sportivo che economico. Per questo motivo i campioni delle specialità di atletica leggera vengono percepiti dal grande pubblico come "eroi dello sport".

Anche la storia, così antica (col nome di "atletica" si identificava l'insieme delle gare che furono alla base dei Giochi Olimpici, iniziati nel 776 a.C. in Grecia), contribuisce a conferire a queste discipline un aura di sacralità.

Piste e Pedane
Premesso che nessun risultato ottenuto dagli atleti sarà valido se non realizzato durante una gara ufficiale ed usando esclusivamente attrezzature conformi alle regole della I.A.A.F., la pista (anello di forma ovale che delimita il prato) deve essere, obbligatoriamente, lunga 400 metri.
Può contenere 6 o 8 corsie (8 obbligatorie nelle gare internazionali) larghe 1,22 metri e costruite con materiale in resina sintetica-gommosa. Le gare dei "concorsi", cioè le specialità di salto (alto, lungo, triplo, asta) e dilancio (peso, disco, giavellotto, martello) normalmente sono svolte all'interno della pista.
Le pedane del peso, del disco e del martello hanno forma circolare. Quest'ultime due, per le caratteristiche tecniche del lancio (azione rotatoria e gittata lunga dell'attrezzo) sono circondate da una gabbia di metallo con rete protettiva. Per le gare di corsa il cronometraggio dei tempi, una volta manuale, è oggi completamente elettronico (o automatico), preciso al millesimo di secondo e consente sia l'esatta valutazione della partenza dai blocchi, sia i tempi di reazione allo sparo dello starter.



Fonte: benessere.com


La Sport Town è l'azienda di riferimento in Italia per la vendita online di articoli sportivi.

Ti invitiamo a visitare il nostro sito web:


www.sportownonline.com


Puoi anche contattarci direttamente allo:


06 - 41218791


O via Email a:


info@sportownonline.com

Nessun commento:

Posta un commento