venerdì 29 gennaio 2010

SCI DI FONDO: FISIOLOGIA


Lo sci di fondo è uno sport ad elevata componente aerobica e quindi comporta un grosso impegno cardiovascolare.

Allenamento

I grandi campioni del fondo dispongono di una elevatissima potenza aerobica la quale, a sua volta, risulta da una grande efficienza del sistema cardiovascolare. Per affrontare la stagione di fondo bisogna quindi prepararsi seguendo un programma di condizionamento-allenamento di tipo aerobico che, per la maggior parte delle persone, si svolge a secco.
La corsa (jogging) è l’allenamento base.
E’ utile prevedere una progressione nel carico di allenamento. Privilegiare la resistenza all’inizio cercando di arrivare a correre un’ora-un’ora e mezzo; successivamente si può seguire un programma più specifico per migliorare la velocità di fondo. Questo obiettivo si raggiunge accorciando la distanza ma aumentando la velocità. Una programmazione dell’allenamento a secco è fortemente consigliabile a chi intende competere in corse di grande impegno.
Quando arriva la neve bisogna inizialmente dedicarsi al ripasso dello stile a al perfezionamento tecnico; questa fase non deve essere sacrificata: è infatti il miglior investimento per la stagione. Successivamente si può passare alla fase di accumulo di chilometri fino a coprirne 25- 30 nel corso di una seduta. Nella terza fase si migliora la velocità accorciando la distanza.
Se l’obiettivo è quello di partecipare a qualche gara importante bisogna sicuramente accumulare un bel po' di ore di lavoro, nel fondo infatti le ore e non i chilometri, sono il parametro che conta.
Alla fine dell’allenamento si può essere madidi di sudore, e il berretto può esserne intriso. Bisogna avere a disposizione altri indumenti per coprirsi subito perché il raffreddamento è repentino: giacca a vento sempre disponibile, guanti e berrettino di ricambio.
Bronchiti e tracheiti sono i principali nemici del fondista. Dato l’impegno, nel fondo la traspirazione cutanea e la sudorazione sono elevate; occorre essere leggeri durante l’esercizio ma disporre di buona copertura quando ci si ferma.

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