venerdì 29 gennaio 2010

SCI DI FONDO: Il passo pattinato


In questi ultimi anni si è fatto strada il cosiddetto passo “pattinato” ove non è necessaria la sciolina. La pratica del passo pattinato è resa possibile dalla battitura meccanica di una pista larga almeno 2.5-3 metri. Nel passo pattinato il soggetto pattina letteralmente sugli sci aiutandosi con una spinta delle braccia. Niente sciolina in questo caso, anzi paraffina per scivolare al massimo. Mediamente, questo stile è di esecuzione più facile rispetto al passo alternato (tutti più o meno sono in grado di eseguirlo), è abbastanza elegante da vedere se il movimento è armonioso, altrimenti dà una impressione di grande goffaggine.
Per contro, nel passo “alternato” il movimento risulta in fondo più congeniale; tutto sommato il soggetto può anche camminare, in pratica scivolare poco effettuando una spinta modesta. Così infatti va la maggior parte della gente con gran godimento.

Gli sci da alternato e da pattinato, così come gli attacchi e le scarpette, sono diversi. Tuttavia sono disponibili alcuni modelli che realizzano un utile compromesso per essere usati con entrambi gli stili.

fonte:www.benessere.com

Nessun commento:

Posta un commento